Vax

Mi chiamo Alberto Puccini, sono nato nel 1977 a Cecina, un paese di circa 25.000 abitanti in provincia di Livorno. Sono quindi un toscanaccio, nelle cui vene scorre però anche un pò di sangue sardo, grazie alle origini di mia mamma.

La mia grande passione è sempra stato il basket, ed infatti sono cresciuto mangiando pane e “palla spicchi”. Ho iniziato a giocare all’età di 6 anni e quando ho smesso di giocare sono passato dal campo alla panchina diventando un allenatore. Ma fin da piccolo ho sempre amato lo sport in generale, dal calcio (sono tifoso della Fiorentina) al ciclismo, dalle moto alla formula uno, dal tennis all’atletica leggera. Crescendo ho maturato anche una grande passione per la tecnologia. Inizialmente ero molto attratto dai personal computer, ma con il passare degli anni l’evoluzione tecnologica ha allargato i miei orizzonti. Oltre ad internet, che ho iniziato usare casa alle fine degli anni ‘90 con un vecchio modem 56k, con il passare del tempo mi sono interessato anche a smartphone, tablet, droni  ed a tutti i più innovativi sistemi tecnologici attualmente presenti sul mercato.

Fin da quando ero piccolo ho sempre avuto l’istinto per la scrittura. Un istinto che fino all’adolescenza è restato chiuso in un cassetto e che poi è magicamente saltato fuori con l’avvento di internet. Alle fine degli anni ‘90 ho sfruttato questa mia passione per scrivere di basket sul web, sia collaborando con alcune testate giornalistiche specializzate, sia gestendo i siti internet delle società di cui facevo parte.

La passione per la scrittura cresceva giorno dopo giorno dentro di me. Mi accorgevo che scrivere di basket e di sport era una cosa che mi gratificava molto, ed allora ho deciso di aprire un mio blog personale, dove raccontare tutto quello che mi passava per la mente. Inizialmente ho utilizzato una piattaforma free del circuito “Blogger”, poi ho acquistato il mio dominio personale dando vita al mio blog.

Oggi sul web scrivo di molti argomenti. Il basket e lo sport sono i campi in cui mi destreggio con più disinvoltura, dovuta principalmente alla mia profonda conoscenza della materia. Anche la tecnologia è un argomento che mi appassiona molto e che riesce a darmi sempre degli spunti interessanti per scrivere. Negli ultimi anni sono riuscito a coltivare un’altra passione, quella per i viaggi (sono stato in America, Francia, Spagna, Inghilterra, Egitto ed Olanda), ed ho iniziato a scrivere con una certa frequenza degli articoli anche su questo argomento, portando avanti alcune collaborazioni con siti web specializzati in questo settore.