Gran Premio di Francia: altra doppietta Mercedes!

Anche il Gran Premio di Francia, disputato sul circuito di Le Castellet, è andato alla Mercedes. Ed ora sono 8 vittorie su 8 in stagione per le frecce d’argento, che hanno messo a segno l’ennesima doppietta. In classifica ora Hamilton ha 36 punti di vantaggio sul compagno di squadra e ben 76 su Vettel, che si trova al terzo posto in classifica dopo una prova incolore. Leclerc ha chiuso al terzo posto e si conferma al quinto in classifica generale, dietro anche a Verstappen con la Red Bull. Abissale anche il distacco nella classifica costruttori.

La situazione a Maranello è critica, il campionato ormai è quasi andato, anche perché c’è pochissimo tempo per cercare di cambiare qualcosa. Domenica prossima infatti si torna già a correre il Gran Premio d’Austria. 

Gran Premio di Francia: vince Hamilton
Gran Premio di Francia: vince Hamilton

Al venerdì subito Hamilton in evidenza

Al Paul Ricard Hamilton è stato subito il più veloce in pista lasciandosi alle spalle Bottas, mentre la prima delle due Ferrari è stata quella di Leclerc, con Vettel a inseguire in quinta posizione. Per lui e per il compagno di squadra ci sono stati dei problemi con le gomme, che si sono consumate troppo velocemente. La prima sessione, disputatasi al mattino, ha visto il pilota della Mercedes chiudere con un vantaggio di 69 millesimi sul compagno di squadra. Tra le due vetture della casa di Maranello si è inserito l’olandese Verstappen con la Red Bull motorizzata Honda, nonostante un testacoda alla curva 8. Le “rosse” avevano portato a Le Castellet molti elementi nuovi ed in questa prima giornata hanno effettuato molti test variando le soluzioni, ma senza trovare miglioramenti significativi.

Nella sessione pomeridiano è ancora il duo della Mercedes a dettare il passo, con il finlandese che questa volta precede il campione del mondo in carica. Vettel riesce a stare in quarta posizione, subito dietro a Leclerc. La superiorità delle vetture della casa di Stoccarda è stata resa evidente anche al tempo di Hamilton fatto con le gomme intermedie, mentre tutti gli altri lo hanno realizzato con quella soft. Per la Ferrari un distacco di circa 6–7 decimi, che appare abbastanza netto nei confronti dei rivali. Tra gli altri piloti, giornata positiva per Norris, quinto in questa seconda sessione, ed anche per Sainz, entrambi con una McLaren che sembra aver trovato soluzioni per migliorare. Tra le due Alfa Romeo, Raikkonen precede Giovinazzi.

Hamilton in pole al Paul Ricard

Anche la terza sessione di libere del Gran Premio di Francia, che ha aperto la giornata del sabato, non si è scostata dalle precedenti. Ancora una doppietta Mercedes, con Bottas davanti ad Hamilton, seguiti dalla coppia dei ferraristi e poi dalle due Red Bull. Tra le due Ferrari distacco minimo, ed entrambe a circa 4 decimi dal miglior tempo. In casa Red Bull è Verstappen a far registrare il miglior tempo, davanti a Gasly. Ancora bene Norris.

La lotta per la pole premia Hamilton che si scatena e conquista la prima fila assieme a Bottas, con la Ferrari che trova soddisfazione solo da Leclerc che chiude terzo, mentre Vettel, con un solo tentativo effettuato chiude in settima posizione, e dovrà rincorrere fin dai primi momenti della gara. Per l’inglese quella ottenuta al Paul Ricard è la 86esima pole in carriera. Assieme al monegasco del Cavallino in seconda fila si piazza Verstappen che riesce ancora a fare i miracoli con la Red Bull, mentre la terza fila è tutta occupata dalle McLaren con Norris ancora una volta davanti a Sainz. Una notizia positiva per l’Alfa Romeo arriva da Giovinazzi che per la prima colta in stagione è riuscito ad entrare nella Q3. 

Gran Premio di Francia: doppietta per le Mercedes. 3° posto per Leclerc 

La corsa è stata un dominio delle vetture di Stoccarda con Hamilton che controlla per tutta la durata della gara il compagno di squadra che alla fine lo accompagna sul podio insieme a Leclerc. La seconda Ferrari si piazza al quinto posto, mentre il quarto viene conquistato da Verstappen. Il pilota inglese con questo successo si porta a quota 79 in carriera e appare sempre più vicino alla conquista del titolo di campione del mondo che per lui sarebbe il sesto. Nel finale Leclerc ha provato a dare battaglia per il secondo posto ma Bottas ha controllato sempre agevolmente.

Il dominio in gara delle “Frecce d’argento” ha chiuso un weekend nel quale hanno sempre guidato il gruppo, sin dalla prima sessione di libere e l’impressione è che non ci saranno sorprese anche nel proseguo del campionato. L’unica soddisfazione per la Ferrari è rappresentata dal punto supplementare che viene assegnato al pilota che ottiene il giro più veloce, che è andato a rimpinguare la classifica di Vettel.

In classifica dopo il tedesco si sono piazzati Sainz, sesto, Raikkonen che ha guidato con acume tattico la sua Alfa Romeo, Hulkenberg, ottavo e Lando Norris, nono e davanti a Gasly, ultimo tra i piloti in zona punti. Sfortunato Ricciardo, settimo in gara ma retrocesso per due penalità da 5 secondi l’una per due infrazioni nel finale di gara. Gli unici problemi per Hamilton potevano riguardare la partenza, ma il pilota inglese è stato bravo ad entrare in testa alla prima curva, con Bottas che copriva, poi la corsa è scivolata via quasi nel torpore, con pochi sorpassi e poca lotta in pista. Verstappen ci ha provato contro Leclerc alla prima curva ma il ferrarista è stato bravo a tenere la sua posizione. 

Gran Premio di Francia: la partenza
Gran Premio di Francia: la partenza